Per una sera Gozzano è tornata agli Anni Ottanta. E’ successo lo scorso sabato grazie ad un evento organizzato dalla Pro Loco di Bugnate e che ha coinvolto diversi commercianti del paese. Noi del Caffè della Sbarra siamo andati a scoprire cosa è stato organizzato al Carpe Diem, locale di Via Dante che apriva la strada verso la Piazza e il palco dei DJ di Radio Space Music che hanno allietato la serata con musica a tema.

Valentina Fiolo, titolare del Carpe Diem, insieme ad Antonella e a Davide Arati, il “Salamat” di Viale Parona, hanno ricreato dei piccoli angoli con oggetti vintage ad arredare il Bar sul bancone addirittura una TV anni 80 con programmi dell’epoca e oggetti appartenuti a Davide. Le proposte gastronomiche invece andavano dai Cocktails come il Blue Lagoon o l’Angelo Azzurro per arrivare alla iconica spuma nera molto in voga in quegli anni. Tra i panini la mitica Rosetta con la Mortadella e il panino con la cotoletta abbinato al ketckup all italiana la salsa Rubra.

Intanto in Piazza Matteotti i DJ di Radio Space Music ricreavano una discoteca a cielo aperto con musica da dischi vinile già famosi per le dirette su Facebook che tanta compagnia ai Gozzanesi avevano fatto durante il covid e, all’epoca delle radio libere, sui 98.5mhz. Così, grazie a loro, agli organizzatori e ai locali che hanno aderito anche chi negli Anni Ottanta era bambino o nemmeno era nato, ha avuto l’occasione di fare un salto nel passato e ritrovare quelle atmosfere ormai perdute e presenti solo nella memoria dei meno giovani.