Incidente all’aeroporto di Cracovia per il campione ucraino Oleksandr Usyk

KYIV, 18 settembre (Reuters) – Il campione del mondo dei pesi massimi indiscusso Oleksandr Usyk è stato rilasciato dopo essere stato trattenuto dagli agenti delle forze dell’ordine all’aeroporto di Cracovia in Polonia, come ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy mercoledì.

“Sono rimasto indignato da questo atteggiamento nei confronti del nostro cittadino e campione”, ha affermato Zelenskyy sul suo canale Telegram. “Il nostro campione è stato rilasciato e nessuno lo sta più trattenendo.”

Non è ancora chiaro il motivo per cui il 37enne Usyk sia stato fermato. Il campione dei titoli WBC, WBO e WBA, che ha vinto anche l’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, è considerato un eroe nazionale per il suo impegno nel sostegno agli sforzi bellici di Kiev.

“Amici, tutto è a posto”, ha scritto Usyk in un post su Instagram. “C’è stato un malinteso che è stato rapidamente risolto. Grazie a tutti coloro che si sono preoccupati.” Ha poi aggiunto: “Rispetto agli agenti della polizia polacca che svolgono i loro doveri, indipendentemente dall’altezza, dal peso, dall’apertura delle braccia e dai titoli.”

Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha dichiarato su X che il suo ministero contatterà il ministero degli Esteri polacco, in quanto considera il fermo “sproporzionato e inaccettabile nei confronti del nostro campione.”

Un canale televisivo polacco gestito dall’emittente statale TVP, TVP Info, ha pubblicato un video sui social media che mostra gli agenti delle forze dell’ordine polacche che accompagnano un Usyk ammanettato in quello che sembra essere un aeroporto. Reuters non è stata in grado di verificare in modo indipendente il video.

Usyk, 37 anni, ha battuto Tyson Fury a maggio per diventare il campione del mondo dei pesi massimi indiscusso in un emozionante incontro all’Arena del Regno di Riad.

Il pugile ucraino è il primo a detenere contemporaneamente tutte e quattro le principali cinture dei pesi massimi e il primo campione indiscusso dalla fine del regno di Lennox Lewis nell’aprile 2000.

La fondazione di beneficenza di Usyk, la Usyk Foundation, aiuta le forze di Kiev nella guerra lanciata dalla Russia con l’invasione su larga scala dell’Ucraina nel 2022, acquistando tra l’altro ambulanze e consegnando aiuti umanitari al fronte.

La moglie di Usyk, Yekaterina Usyk, che ha pubblicato una foto sfocata del marito circondato da agenti in uniforme, ha scritto in un post su Instagram in inglese di essere grata che suo marito sia libero dopo un malinteso.